Quanto consuma un escavatore? Vediamo quanto sono efficienti i mezzi di movimento terra.

Escavatori cinesi XCMG

La benzina é uno degli elementi fondamentali delle macchine di movimento terra. Risparmiarla dovrebbe essere uno degli obiettivi principali di qualsiasi operatore, sia per ragioni economiche, ma soprattutto per ragioni ambientali.

La costruzione di opere e lo sfruttamento di cave e miniere, oggi, come non mai, devono essere “sostenibili”, questo vuol dire che é necessario un equilibrio fra le esigenze attuali e il benessere delle generazioni future, senza comprometterlo.

Tecnologia a servizio della macchina per il risparmio del carburante

La tecnologia della macchina é data dall’insieme dei sistemi che permettono il controllo e la verifica di eventuali malfunzionamenti del mezzo.

In particolare, prendiamo in considerazione la seguente tecnologia allo scopo di realizzare un risparmio di carburante:

  1. Utilizzo del sistema di rilevamento del carico, in quanto permette di controllare l’energia idraulica preventivamente e automaticamente.
  2. Uso del sistema di identificazione dei guasti, come ad esempio quello relativo al motore che permette di diminuire il consumo.
  3. Utilizzo di un motore di elevata potenza, che contamina di meno, ma con un involucro leggero, allo scopo di massimizzarne il rendimento.
  4. Impostazione del modo economico: con questo tipo di strumento é possibile ridurre la velocitá del mezzo e in tal modo risparmiare il 6% circa di combustibile nelle operazioni.
  5. Utilizzo del sistema di recupero e riutilizzazione dell’energia sprecata.

Con queste piccole accortenze  é assicurato che la macchina durerá piú a lungo, sará piú sicura e si avrá un rilevante risparmio nel consumo del combustibile.

Romana Noleggi Group

Consigli utili: come risparmiare il carburante con pochi accorgimenti

Utilizzare in maniera corretta la macchina consente il risparmio non solo del carburante, ma anche nella manutenzione.

Vediamo insieme i consigli dei nostri tecnici per massimizzare l’utilizzo dell’escavatore, pala, bulldozer, terna etc. , e allo stesso tempo contenere i consumi.

  1. Organizzare previamente il lavoro studiando il luogo, il tipo di lavoro e le ore necessarie per portarlo a termine. É molto importante tenere conto anche delle condizioni meteorologiche.
  2. Conoscere bene tutta la strumentazione, gli attrezzi e il sistema di funzionamento della macchina per assicurarsi di utilizzarli nel miglior modo possibile.
  3. Analizzare e pianificare i movimenti da realizzare per evitare di sprecare carburante.

Articoli correlati

Apri chat
1
Ti serve aiuto?
Salve, se hai domande siamo qui per te...