
- Novembre 3, 2023
- Di:Niky
- in: News
Nella base di produzione di XCMG, i giorni in cui la polvere di saldatura volava ovunque sono ormai lontani. I robot hanno sostituito gli esseri umani nelle operazioni di saldatura, esemplificando l’inizio del movimento di produzione verde di XCMG.
“Garantire la fornitura di apparecchiature di ingegneria ecologiche ea basse emissioni di carbonio è un passo importante nella promozione della neutralità del carbonio e nel controllo dei picchi di carbonio”, ha affermato Yang Dongsheng, presidente del gruppo XCMG.
Riforma digitale: miglioramento dell’efficienza e riduzione dei costi
Nell’ambito del piano di produzione intelligente a lungo termine dell’azienda, la produzione di caricatori XCMG ha assunto un ruolo guida nel settore già nel 2012, introducendo tecnologie come la saldatura robotizzata e il rivestimento automatico delle macchine, integrando al contempo il cloud computing, i big data e altre tecnologie informatiche nella produzione . L’accesso a Internet ha coperto l’85% dei macchinari e delle attrezzature di produzione.
XCMG ha continuato ad applicare i big data nella produzione, creando molti esempi industriali. Tra questi ci sono il sistema MES e la piattaforma IOT, che ha raggiunto l’85% di copertura delle apparecchiature di rete, e l’introduzione del software di simulazione della saldatura Sysweld, che ha raggiunto un tasso del 90% di saldatura completa dei caricatori. I moderni metodi di produzione, in particolare l’applicazione dei big data, hanno portato a miglioramenti significativi nella qualità del prodotto e nell’efficienza produttiva.
I contatori intelligenti per la raccolta dei dati sulle apparecchiature che consumano energia hanno rivelato che la potenza istantanea in standby del robot è di 3,13 kW, con un rapporto di consumo energetico del 15%. Abbiamo migliorato il sistema di controllo dell’automazione e l’abbiamo ridotto a 0,83 kW. Nel frattempo, abbiamo rafforzato la gestione dell’uso anomalo della potenza di produzione sulle apparecchiature e ottenuto una riduzione del 17% del consumo energetico unitario, risparmiando oltre 6 milioni di yuan all’anno.
Produzione intelligente: un aggiornamento industriale guidato dall’innovazione
Il fulcro della produzione intelligente è ridurre i costi, aumentare l’efficienza e migliorare la qualità per migliorare la produzione complessiva con meno sprechi di materie prime, riducendo così le emissioni di carbonio.
Ci impegniamo per la concorrenza di mercato basata sui prodotti. XCMG mira a consolidare le caratteristiche fondamentali dei nostri prodotti e migliorare l’efficienza con costi inferiori e produzione snella. In particolare, prevede di integrare persone, macchine e materiali; collegare tutti gli aspetti della produzione per raccogliere dati; applicare i risultati all’autodiagnosi e migliorare le linee di produzione; e ridurre gli sprechi nel processo produttivo.
Coordinare l’intera catena del valore: promuovere aggiornamenti ecologici in tutto il settore
L’accesso è l’anello principale nella gestione sostenibile della catena di approvvigionamento. “L’attuale concorrenza di mercato è passata dalla concorrenza tra imprese alla concorrenza della catena di approvvigionamento e lo sviluppo veramente sostenibile è l’unico modo per creare un vantaggio competitivo differenziato”, ha affermato Yang Xi, capo del team di ispezione dei fornitori di XCMG. XCMG sta prendendo l’iniziativa per creare differenziazione nella concorrenza della catena di approvvigionamento fissando soglie di accesso verde e standard di appalti verdi per rafforzare la produzione verde delle imprese nella catena.
Per raggiungere l’obiettivo della neutralità del carbonio, XCMG ha formulato una serie di piani, tra cui la “Supply Chain Allies Emission Reduction Action”. Ogni anno, XCMG conduce una formazione sostenibile per i fornitori più di dieci volte. Negli ultimi cinque anni, XCMG ha collaborato con i fornitori per risolvere i 72 problemi della produzione verde da quando abbiamo lanciato l’iniziativa di costruire una filiera verde. Ha raggiunto più di 50 milioni di yuan in risultati di risparmio energetico, motivando i fornitori a riciclare e riutilizzare le risorse, risparmiando in media più di 3 milioni di yuan all’anno.
L’obiettivo di raggiungere la neutralità del carbonio e controllare le emissioni di carbonio di picco ispirerà la trasformazione dell’industria manifatturiera dei macchinari per l’edilizia. In futuro, con i continui sforzi di XCMG nella digitalizzazione, nell’intelligence e nell’ecologizzazione, continueremo a contribuire allo sviluppo sostenibile dell’industria e della società delle macchine edili.